Il Libro

Percorsi nel simbolismo e misticismo del medioevo

di  Ciafrei Roberto

La musica  pp. 40 Dim.: 171 kb. downloads: 2213
Roberto Ciafrei è docente di Cultura Musicale Generale presso il Conservatorio di Campobasso. Si occupa da tempo di studi sulla storia delle teorie musicali e sul loro sviluppo inevitabilmente comprendendo svariati campi della conoscenza. In tale ricerca si è imbattuto nel mare magnum del simbolo, approfondendo la sua valenza in particolare nell’arco temporale che va dal Medioevo al Barocco.
Questo saggio ci offre una panoramica dei moltissimi modi, più o meno occulti, in cui il simbolismo permeava il mondo dell’arte medioevale, ed in particolare la musica, arte già simbolica per sua stessa natura, e nel contempo non controllabile e non censurabile quindi libera di esprimere idee anche scomode attraverso molteplici stadi simbolici.
  • Ciafrei Roberto  Roberto Ciafrei è docente di Cultura Musicale Generale presso il Conservatorio di Campobasso. Si occupa da tempo di studi sulla storia delle teorie musicali e sul loro sviluppo inevitabilmente comprendendo svariati campi della conoscenza. In tale ricerca si è imbattuto nel mare magnum del simbolo, approfondendo la sua valenza in particolare nell’arco temporale che va dal Medioevo al Barocco.
  • Scarica il libro in formato zipDownload
  • Scarica il libro in formato zip leggi pdf
  • Scarica il libro in formato zipRecensisci
  Scarica la copertina
   
Cancel
image

Cosa puoi fare ora?

Inviaci il tuo manoscritto in formato modificabile (MSWord, rtf, OpenOffice) ed inizia la tua avventura.

image

Se non sei uno scrittore

Se comunque utilizzi il nostro sito come lettore, segnalaci attraverso la rete dei Social Network