Il Libro

Morecambe Close è 1 cul-de-sac 5 miglia a sud-est del City Centre. Si trova in 1 distretto abitato da sudditi d’ogni specie: impiegati, pensionati, laburisti, disoccupati-in-dolo, scrocconi, madri-non-maritate, ex-calciatori, modelle, monelle, concubini, gamblisti & affini. Tutt’intorno nella zona, altre file di case comunali schierate spalla a spalla, 3-4 blocchi di appartamenti angusti, eretti malinconici nella plumbea atmosfera del North-West. Le ampie chiazze di verde - altrimenti monotone alla vista - intervallano opportunamente le rette linee grigie di case e vie, in molti punti (osserva 1 uccello dall’alto) animate da vuoti di pepsi e crisps multicolori. Agili ed essenziali, i padiglioni dello Stato assistenziale sono presenti in numero cospicuo: qui la scuola elementare, lì l’asilo nido; qua il presidio sanitario, là il collocamento e l’ufficio di sicurezza sociale; laggiù in fondo, 1 parco spelacchiato con scivoli, altalene e porte di calcio con reti sfondate; al centro, l’immancabile pub succhiasterline, catalizzatore insostituibile, secolare livellatore delle popolazioni nordiche.

Morecambe Close

di  Lambiase Rolando

La narrativa  pp. 79 Dim.: 182 kb. downloads: 1136
Il consueto ‘giro’ di clienti di un lattaio (una istituzione nel Regno Unito, come il postino, l’esattore comunale e il lavavetri) in un abitato popolare di una città ‘napoletana’ del Nord Ovest dell’Inghilterra (Liverpool). Milkie Lattek effettua il suo giro di consegne una domenica mattina di un tempo verosimilmente anni ’70, ma il sostrato socio-culturale delle sue vicissitudini, delle sue ‘scoperte’, potrebbe benissimo riferirsi all’epoca Vittoriana o Edoardiana. Il tono, spesso canzonatorio e ironico, che accompagna le ‘avventure’ del lattaio denota il taglio fantastico del testo e la tendenza a situazioni misteriose e irrazionali che, tuttavia, trovano spesso riscontro nella cultura sottoproletaria (e non solo) di quel popolo.
  • Lambiase Rolando  Rolando Lambiase vive in un paesino a pochi chilometri da Salerno, dov’è nato il 9.8.1945. E’ sposato con Janet Savane, nativa di Liverpool, con la quale ha 3 figli. E’ stato lettore di lingua e Letteratura Italiana all’Università di Leeds. Ha da poco mandato in soffitta il Registro di Classe di Lingua e Letteratura Inglese, ma non disdegna, di tanto in tanto, pubblicare brevi saggi di glottodidattica per le riviste de “La Scuola Editrice” di Brescia, un libro di narrativa (Lalli ’85), uno di poesie (Il Salice ’90), racconti su varie riviste nazionali, articoli su “Scuola & Didattica” e “Nuova Secondaria” (La Scuola). Più sovente, invece, si dedica alla lettura (prevalentemente narrativa) e alla scrittura ‘creativa’, esercizi intellettuali che alterna volentieri ad attività fisiche sfiancanti.
  • Scarica il libro in formato zipDownload
  • Scarica il libro in formato zip leggi pdf
  • Scarica il libro in formato zipRecensisci
  Scarica la copertina
   
Cancel
  • Libri correlati

  • Angius Gavino
    Aspettando i Tre Re - Tre racconti

  • Autori Vari
    Vendemmia

  • Autori Vari
    Compagni di viaggio

  • Autori Vari
    Racconti d'inverno

  • Benetti Paolo
    Parallelo 42°

  • Batzella Paolo
    D'estate, una notte

  • Nicolucci Anna
    Sole d'inverno

  • Nicolucci Anna
    Incroci
image

Cosa puoi fare ora?

Inviaci il tuo manoscritto in formato modificabile (MSWord, rtf, OpenOffice) ed inizia la tua avventura.

image

Se non sei uno scrittore

Se comunque utilizzi il nostro sito come lettore, segnalaci attraverso la rete dei Social Network