Il Libro

L’esistenza altro non é che una concatenazione di fenomeni che a noi appaiono legati da sequenze logiche che ci portano a pensare la realtà come un qualcosa di preordinato finemente orchestrato. Ma quello che a ciascuno di noi é dato di vedere, di conoscere e spiegare in modo più o meno logico, in sostanza altro non é che un aspetto di una poliedrica “realtà infinita” che ingloba in se infinite situazioni possibili, che nella loro infinita molteplicità vengono percepite in modo univoco e sequenziale da ciascun essere vivente limitatamente alle proprie capacità e possibilità biologiche. Se da un bussolotto contenente migliaia di numeri estraiamo uno ed uno solo di essi, siamo certi che quel numero esiste e forma una realtà precisa nella nostra esistenza attuale; quello ed unicamente quel numero ha generato in noi una reazione che definirei meccanica che ci consente di affermare che “realmente” quel numero in quel preciso istante esiste; ma da questo piccolo esempio, che porta a definire ciò che noi chiamiamo realtà, derivano alcune conseguenze.

L'io assoluto e Dio

di  Marazia Francesco

La filosofia  pp. 195 Dim.: 435 kb. downloads: 1569
"Il senso della vita non risiede nell’uomo, nella sua intelligenza e capacità di comprendere il significato della realtà o di una parte di essa, ma é la vita stessa, la realtà stessa fruibile come serie di eventi materiali e tangibili, i cui effetti arrecano ad esso benessere, gioia. Ma anche dolore " Questo volume di Francesco Marazia mette a disposizione degli studiosi e del lettore comune una formidabile serie di strumenti teorici per lo studio del problema dell’esistenza umana da un’angolazione scientifica. Laddove religione e morale si affidano alla fede per dare all’uomo una ragione di vita, l’autore, attraverso un’analisi sistematica, propone una visione innovativa del problema, che parte dalla matematica e dalla fisica quantistica, ed offre le basi per sviluppare nuove osservazioni e dibattiti, partendo da un punto di vista sicuramente poco abituale.
Francesco Marazia è nato a Gioia del Colle (BA) nel 1960, diplomato con Maturità Classica nel 1980, si occupa di analisi dei dati come analista programmatore presso una società di Pomezia.
  • Marazia Francesco  Francesco Marazia è nato a Gioia del Colle (BA) nel 1960, diplomato con Maturità Classica nel 1980, si occupa di analisi dei dati come analista programmatore presso una società di Pomezia.
  • Scarica il libro in formato zipDownload
  • Scarica il libro in formato zip leggi pdf
  • Scarica il libro in formato zipRecensisci
  Scarica la copertina
   
Cancel
image

Cosa puoi fare ora?

Inviaci il tuo manoscritto in formato modificabile (MSWord, rtf, OpenOffice) ed inizia la tua avventura.

image

Se non sei uno scrittore

Se comunque utilizzi il nostro sito come lettore, segnalaci attraverso la rete dei Social Network