Da dov’era entrato, il soffione?
Insetto e fiore, anima innocente di bambino nato morto, tremava sul ripiano di plastica dello sportello, pronto a volare via leggero e argentato se solo lei avesse mosso la mano.
“Allora, la delega, signora?” Si scrolla tutta, cavalla impaziente, la cassiera difesa dallo schermo del vetro. Parlano tutte uguale col naso, schifate, come se per te non valesse la pena di aprire la bocca completamente.
Finché i soldi sono dall’altra parte del vetro, ti ha in suo potere, bagascia. I soldi tuoi, soldi antichi, portati pazientemente a casa come acqua con la brocca, senza spanderne una goccia, resistendo alla tentazione di bere.
Il libro:
Tre racconti dell’Italia di oggi, che non significa l’Italia del consumismo e dei telefonini, ma quella abitata oggi dagli Italiani, da quello stesso popolo con le stesse virtù e gli stessi difetti che ha ricostruito la nazione nel dopoguerra. Un popolo con la generosità, la speranza, la vigliaccheria e l’opportunismo, l’arte di arrangiarsi e il coraggio di aiutarsi, formato da persone autentiche al di sotto della patina, fortunatamente ancora sottile, di omologazione moderna che lo sta ricoprendo.
Angius dipinge vividamente situazioni comuni, vissute da persone reali, che incantano per l’autenticità e la partecipazione con cui sono raccontate.
Immagine di copertina: particolare di un presepe di sabbia, opera di Leonardo Ugolini. www.worldofsand.net
Nato nel 1957, risiede a Cagliari. Esordisce nei primi anni ’80 come poeta e critico rispettivamente nell’Antologia “Poeti nati dopo il ’50” curata da Edoardo Sanguineti, e nella rivista “Tam Tam” diretta da Adriano Spatola. Collabora successivamente a quotidiani e riviste, fra le quali, di recente, L’Area di Broca, L’Immaginazione, Tratti. Autore di performances di poesia dal vivo e in rete, è editor di Italialibri. Si occupa saltuariamente di consulenze editoriali in Italia e all’estero.
http://www.italialibri.net/virtuale/rubrica/remainders/reminders.html
http://www.emt.it/broca/angius.html
http://www.losciacallo.it/angius.html
Inviaci il tuo manoscritto in formato modificabile (MSWord, rtf, OpenOffice) ed inizia la tua avventura.
Se comunque utilizzi il nostro sito come lettore, segnalaci attraverso la rete dei Social Network