Abbiamo voluto creare E-Book4Free.com come una specie di arena libera, un luogo dove gli autori potessero presentare al pubblico le loro opere anche quando le leggi di mercato non ne permettessero la pubblicazione commerciale. Quindi E-Book4Free.com è anche una possibilità in più per chi legge, di trovare novità letterarie di qualità.
Gli editori commerciali cercano ovviamente opere di autori già sperimentati, o comunque di argomento che garantisca loro un rientro economico sicuro. Questo naturalmente penalizza le prime opere, quelle di autori ancora poco conosciuti. La pubblicazione dipende sempre dalla fortuna del mercato, e dalla fortuna di “incappare” in un editore che trovi il tempo di leggere e valutare un’opera nuova. E-Book4Free.com, essendo un sito a basso costo per chi lo gestisce e assolutamente gratuito per pubblico e autori, può prescindere dalle leggi del mercato e più specificatamente dalle leggi che – almeno in Italia - regolano la pubblicazione a stampa. Esso diviene così un mezzo di diffusione che ha la possibilità di raggiungere un grande pubblico, non costa nulla e può candidarsi ad essere un buon terreno di prova, o addirittura un trampolino di lancio per ogni nuovo autore. Ogni libro pubblicato avrà infatti un “contatore” in grado di segnare quante persone abbiano scaricato la pubblicazione: questo meccanismo si renderà utile per misurare l’interesse che l’opera può riscuotere: può essere un dato utile da presentare ad un editore “commerciale” per una pubblicazione futura.
I libri che trovate sul sito sono inediti e sono di proprietà esclusiva degli autori, che se ne assumono anche in pieno la responsabilità. Questi ultimi possono, senza particolari formalità, chiederci di togliere dal sito le loro opere. Noi non chiediamo l’esclusiva agli autori ma siamo convinti che sia più conveniente per l’autore stesso che il proprio libro sia pubblicato in un'unica veste e disponibile presso un solo editore.
Per i lettori, E-Book4Free.com è una possibilità di trovare opere nuove e nuovi autori, ed anche, volendo, di discuterne; cliccando su "recensisci" si potranno scrivere sul sito le proprie impressioni, commenti e giudizi su un’opera, e da qui può nascere un dialogo. Ma il formato elettronico e l’aggiunta di questa interattività non deve far pensare che noi a E-Book4Free.com abbiamo rinunciato a pubblicare veri libri, che si possono leggere al computer/reader/iPad, ma si possono anche stampare e rilegare a casa propria se lo si desidera. Quindi i libri sono tutti scaricabili in formato PDF, e man mano renderemo disponibile anche il formato ePub, ma sono impaginati per essere stampati come un normale libro, con il margine per la rilegatura ed una copertina.
Tutti i libri in catalogo verranno via via ripubblicati nel formato ePub (electronic publication), standard aperto specifico per la pubblicazione di libri digitali, basato su XML. Sarà possibile quindi caricare le nostre pubblicazioni sul vostro e-book reader, tablet, iPad o iPhone.
Noi ci auguriamo che il sito trovi un vasto pubblico di autori e di lettori affezionati, attenti e soprattutto curiosi, tale da giustificare le finalità di E-Book4Free.com e le nostre speranze. A voi auguriamo BUONA LETTURA!
Inviaci il tuo manoscritto in formato modificabile (MSWord, rtf, OpenOffice) ed inizia la tua avventura.
Se comunque utilizzi il nostro sito come lettore, segnalaci attraverso la rete dei Social Network