Il Libro

Sei febbraio 1988, ore 10.00. Avevamo il nostro primo appuntamento con G. P., drogato. Aspettavamo quel momento da quattro mesi, dall’istituzione del G. O. T. (Gruppo Operativo Tossicodipendenze) il servizio pubblico per la cura dei tossicodipendenti della zona.
Nessuno di noi aveva la benché minima idea di come fosse fatto un drogato. Nei corsi di studio non esisteva, e non esiste tuttora, alcun insegnamento inerente alla tossicodipendenza.

Storie di ordinaria tossicomania

di  Trisolini Angelo Marino - Zanasi Silvana

I nostri dossier pp. 52 Dim.: 97 kb. downloads: 306
Le storie di cui si parla in questo libro hanno un comune denominatore: la tossicodipendenza.
Gli autori approfittano del proprio punto d'osservazione, sono medici in un Ser.T. - Servizio Tossicodipendenze -, per narrare le vicende di alcuni tossicomani.
Hanno scelto dall’archivio quei casi che meglio evidenziano la tossicomania e li presentano in forma di brevi racconti, a mo' di quadretti, raccontando episodi realmente accaduti oppure lasciando a loro la parola. Alcuni sono allegri e scanzonati, altri più seri ed amari. Tutti hanno in comune l'ordinarietà della tossicodipendenza. Quella condizione che può impadronirsi di chiunque abbia l’ardire di avvicinarsi ad una sostanza tossicomanica pensando di essere in grado di servirsene senza pagarne le conseguenze.
  • Trisolini Angelo Marino - Zanasi Silvana  Dr. Angelo Marino Trisolini nato a Putignano (Ba) nel 1959, laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Psichiatria presso l'Università degli Studi di Bari. Lavora nel Servizio Tossicodipendenze di una A.U.S.L. pugliese dal 1987. Ha sempre vissuto a Noci (Ba)
    Dr.ssa Silvana Zanasi, nata a Mondragone (CE) nel 1955, laureata in Medicina e Chirurgia a Modena (ove è vissuta fino al 1983), specializzata in Igiene e Medicina Preventiva presso l'Università degli Studi di Bari. Trasferitasi a Turi (Ba) nel 1983, ove risiede tuttora. .
    Il libro è stato ritirato il 15/04/2007 - 
  Scarica la copertina
   
Cancel
image

Cosa puoi fare ora?

Inviaci il tuo manoscritto in formato modificabile (MSWord, rtf, OpenOffice) ed inizia la tua avventura.

image

Se non sei uno scrittore

Se comunque utilizzi il nostro sito come lettore, segnalaci attraverso la rete dei Social Network