Il Libro
Lucia Santomo amava le storie. Non aveva una grande istruzione. Aveva frequentato solo la scuola elementare, ma amava le storie e quando aspettava trepidamente il primo figlio, era rimasta stregata dal fiero gesto della virtuosa matrona romana Lucrezia, così la bambina che vide la luce in un tempestoso mattino di dicembre, ricevette al fonte battesimale quel nome ricco di storia e di destino. La seconda figlia, nata un anno dopo, ebbe quello di una potente regina del Medioevo, Eleonora. Il marito non aveva messo bocca nella scelta dei nomi. Quali altri nomi poteva poi suggerire alla moglie? Quello di Grazia che era stato di sua madre? Mai più. E Lucrezia ed Eleonora erano stati.
I colori dell'anima
di Nicolucci Anna
La narrativa pp. 333 Dim.: 663 kb. downloads: 684
Un romanzo ambientato negli anni del Fascismo, la storia di una famiglia di un paese dell’Abruzzo, una famiglia benestante e onesta che crede nello stato e nelle istituzioni, fino a che gli eventi della Storia non fanno vacillare le loro convinzioni e la loro sicurezza. E la storia di una ragazza, una figlia che non si adatta al futuro di moglie e madre ubbidiente che ci si aspetta da lei, che cerca la sua indipendenza attraverso il lavoro, e prima dell’indipendenza troverà una nuova consapevolezza sociale e un amore che dovrà aiutarla a superare i dolori che quei tempi oscuri porteranno alla sua famiglia e all’Italia tutta.
Il romanzo si basa in parte sui ricordi tramandati all’autrice dalla madre, che raccontava di un gerarca fascista, poi ministro di Mussolini, che frequentava la sua casa, e i discorsi e i dubbi che hanno segnato quel periodo della sua vita.
Scarica la copertina
Nicolucci Anna
Sole d'inverno
Nicolucci Anna
Incroci
Angius Gavino
Aspettando i Tre Re - Tre racconti
Autori Vari
Vendemmia
Autori Vari
Compagni di viaggio
Autori Vari
Racconti d'inverno
Benetti Paolo
Parallelo 42°
Batzella Paolo
D'estate, una notte